“TIPOMAGIA, il tuo centro stampa di quartiere”

Comune: Cagliari 

sito: locale commerciale, via Santa Margherita 22

anno: 2020 – 2021

Committente: Privato 

Progettazione: interior, product e lighting design 

Fotografie: Stefano Ferrando – Studio Vetroblu

 

Il design del locale nasce da uno stretto confronto con il committente, l’idea era quella di creare una tipografia differente dalle altre in circolazione. Una tipografia senza attrezzatura per la stampa (per questo il nome di Tipomagia), in quanto il locale è una costola della più importante azienda tipografica della Sardegna, Grafiche Ghiani s.r.l.

Il confronto e lo scambio di idee ha fatto si che si creasse un locale dalla forte identità, che richiamasse in ogni suo dettaglio il mondo della tipografia.

Il design :

Per noi i dettagli sono l’essenza stessa del progetto. Partendo dalle gambe del tavolo fino ad arrivare all’illuminazione, abbiamo pensato di realizzare poche cose ma ben strutturate, per creare un piacevole ambiente di lavoro e allo stesso tempo accogliente per i clienti. Le gambe del tavolo richiamano la piega della carta, in particolare le pieghe che vengono fatte nell’arte dell’origami (logo stesso del locale). Gli spigoli vivi e la purezza delle linee sono state fatte rientrare in una proporzione perfetta grazie all’utilizzo della sezione aurea.

La parete di fondo nasce da uno studio delle vecchie tipografie. Uno degli elementi cardini della tipografia era il cosiddetto cassetto tipografico che veniva conservato nella cassettiera tipografica. Nel cassetto tipografico erano riposti i diversi caratteri in piombo che venivano poi assemblati per comporre i testi. Il design della parete di fondo nasce da questo concetto, dandogli però un nuovo significato, quello di scaffalatura al servizio del locale, dentro la quale possono essere riposti i campioni di materiale o i diversi lavori in attesa di essere consegnati.

L’illuminazione è stata progettata per garantire i più alti standard di comfort visivo sia sul piano di lavoro che all’interno del locale, studiando allo stesso tempo un tipo di atmosfera capace di attrarre lo sguardo in precisi punti del locale stesso.

 

In questa immagine si può vedere come il disegno delle gambe del tavolo rientri perfettamente all’interno della sezione aurea.