FOR THE ENGLISH VERSION GO BELOW

Luce per retail

Lo shopping diventa sempre più spesso un passatempo accompagnato da scenografie. Centri commerciali e negozi si trasformano in luoghi di emozione che intrattengono i visitatori e trasmettono messaggi. La luce si usa per suscitare emozioni, per dare identità ai marchi. Una luce progettata con intelligenza ha la capacità di catturare l’interesse e di influenzare i comportamenti d’acquisto. La luce crea valore aggiunto, soprattutto se la sua concezione e il suo sistema di comando sono intesi e trattati come un unico insieme. La luce permette di avere un maggior comfort nell’ambiente di lavoro, permette anche di caratterizzare il proprio locale commerciale, di creare ambientazioni differenti che possano fidelizzare il cliente, facendolo sentire a suo agio e orientandolo verso determinate scelte.

La luce è architettura e come tale gestisce e crea spazi, attraverso il gioco delle ombre, degli accenti e della sua colorazione.

Gli store che investono nel lighting design hanno senza dubbio un ritorno sia d’immagine che economico.La corretta luce infatti è in grado di mettere in risalto sia le vetrine che gli ambienti interni, guidando il cliente e agevolando l’acquisto di un prodotto invece che un altro, influenzando a livello inconscio il cervello umano, modificando il percepito dell’ambiente circostante.

Noi tutti prendiamo circa il 95% delle nostre decisioni a livello subconscio, e la luce agisce emotivamente sulle persone.

Quale miglior strumento di marketing se non la luce?

Grazie ad essa si possono stimolare i gruppi di clientela e differenziare i marchi. Ovviamente il lighting design deve andare di pari passo con l’allestimento del negozio, individuando con esattezza i contenuti del marchio (o del negozio), targetizzando la clientela, mettendo quindi a punto un progetto che coinvolga tutti gli interessati.

Variando la composizione di intensità, contrasti, temperatura di colore, uniformità e direzionamento della luce, è possibile seguire le tendenze e anche le preferenze emotive. È così che un’illuminazione ideale riesce a stimolare i gruppi di persone. Infatti, se i potenziali clienti sostano più a lungo nei negozi, le opportunità di vendita aumentano. Sicuramente , al giorno d’oggi e grazie alle elevate tecnologie, la luce deve essere presa maggiormente in considerazione all’interno di una riqualificazione di un ambiente commerciale. Una corretta e attenta progettazione della luce può realmente cambiare la percezione dell’immagine di un’azienda. La luce dialoga inconsciamente con gli utenti di un determinato spazio, li attrae o li respinge a seconda di come viene progettata. La luce è architettura e proprio per questo deve essere progettata da un professionista specializzato in grado di controllarne tutti i suoi aspetti.

Noi di essequadro | p abbiamo le competenze e il know how per poter studiare la vostra luce, una luce su misura al servizio del vostro marketing.

 

Nella foto, interior e lighting design per negozio di arredamento 

Autore:

Arch. Michele Schintu – lighting designer – studio essequadro | p  

 

ENG.

Shopping increasingly becomes a pastime accompanied by scenographies. Shopping centers and stores are transformed into places of emotion that entertain visitors and transmit messages. Light is used to arouse emotions, to give identity to brands. An intelligently designed light has the ability to capture interest and influence purchasing behavior. Light creates added value, especially if its concept and its control system are understood and treated as a single whole. The light allows for greater comfort in the work environment, it also allows you to characterize your business premises, to create different settings that can retain the customer, making him feel comfortable and directing him towards certain choices.

Light is architecture and as such manages and creates spaces, through the game of shadows, accents and its coloring.

The stores that invest in lighting design undoubtedly have a return both in terms of image and cost.The correct light in fact is able to highlight both the shop windows and the internal environments, guiding the customer and facilitating the purchase of a product instead that another, unconsciously influencing the human brain, changing the perception of the surrounding environment.

We all make about 95% of our subconscious decisions, and light affects people emotionally.

What better marketing tool than light?

Thanks to it you can stimulate customer groups and differentiate brands. Obviously, lighting design must go hand in hand with the layout of the shop, identifying exactly the contents of the brand (or shop), targeting customers, thus developing a project that involves all concerned.

By varying the composition of intensity, contrasts, color temperature, uniformity and direction of light, it is possible to follow trends and also emotional preferences. This is how ideal lighting can stimulate groups of people. In fact, if potential customers stay longer in stores, the sales opportunities increase. Certainly, nowadays and thanks to high technologies, light must be taken into greater consideration within a redevelopment of a commercial environment. A correct and careful design of light can really change the perception of a company’s image. The light unconsciously communicates with the users of a given space, attracts them or rejects them according to how it is designed. Light is architecture and for this reason it must be designed by a specialized professional who can control all its aspects.

We at essequadro | p we have the skills and know-how to study your light, a tailor-made light at the service of your marketing.

 

In the photo: interior and lighting design for furniture store

Author:

Arch. Michele Schintu – lighting designer – studio essequadro | p