Riqualificazione Piazza F.lli Bandiera

Concorso di Progettazione                                                                                            

Anno: 2015                                                                                                                        

Città: Verbania                                                                                                                  

importo lavori: 4.850.000 €

Il concorso di progettazione posto a bando dall’amministrazione comunale della città di Verbania, prevede la realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana e in particolare della piazza F.lli Bandiera nel quartiere di Intra mediante anche la realizzazione di un parcheggio interrato da almeno 250 posti auto a rotazione e la completa pedonalizzazione dell’area.

Gli interventi previsti sono le risposte puntuali alle esigenze manifestate dell’amministrazione Comunale e rispondono ai criteri di un miglioramento della fruibilità dello spazio “piazza”. La realizzazione del parcheggio interrato è stata progettata considerando il mantenimento della rampa di accesso dalla via Brigata Valgrande Martire, che viene raccordata fino a definire un ingresso-uscita al/dal parcheggio. Quest’ultimo si sviluppa su due livelli e ha una capienza di 264 posti auto è dotato di due accessi pedonali che emergono sulla piazza soprastante. La piazza in copertura del parcheggio è articolata in due parti architettonicamente distinte; una con aiuole sia piane che rialzate e percorsi diagonali (che visti in planimetria riproducono dei veri e propri tagli, in richiamo al vecchio macello). La pavimentazione è mista, la parte in lavato definisce gli spazi riservati alle bancarelle del mercato del sabato, il resto della piazza è pavimentato e definisce i vari percorsi, compreso quello ciclabile caratterizzato da delle strisce laterali di colore rosso terra. La parte rimanente della piazza è caratterizzata dal verde delle alberature e delle aiuole, dalle sedute in legno e dalla definizione di uno spazio con pavimentazione lignea per il dehor del ristorante presente nella piazza. Infine, il collegamento ciclopedonale della piazza con la parte più alta del lungo torrente è assicurato da un’ampia scalinata percorsa da una rampa che conduce facilmente l’utente verso la passeggiata lungo il torrente. 

La piazza F.lli Bandiera in questo modo è stata pensata come spazio di aggregazione, di passaggio e di sosta, in grado di poter funzionare anche come mercato e in grado di garantire un collegamento anche automobilistico tra due aree poste su livelli differenti, senza intaccare, anzi agevolando, la pedonalizzazione dell’area e quindi una sua maggiore vivibilità urbana.

foto ante operam piazza

Piazza F.lli Bandiera ante operam

piazza F.lli Bandiera post operam

planimetria

1 3 5 6 2 9 8

ingresso via Roma blocco scale via romapho blocco scale verde e uscitapho10